Logo

Atidu

Associazione Diritti Umani

A.T.I.D.U. NEL CUORE DELLE ISTITUZIONI EUROPEE A STRASBURGO

A.T.I.D.U. NEL CUORE DELLE ISTITUZIONI EUROPEE A STRASBURGO

Views:
23

A.T.I.D.U. NEL CUORE DELLE ISTITUZIONI EUROPEE A STRASBURGO

Prosegue l’attività di #A.T.I.D.U. nella promozione, divulgazione del contesto europeo e dei principi democratici dello Stato di diritto, per l’effettiva tutela della dignità della persona e dei diritti fondamentali dell’uomo.

Ancora una volta gli orizzonti dell’Associazione si sono aperti verso le massime Istituzioni europee a presidio della libertà dell’individuo e della tutela dello Stato di diritto.

Dal 16 al 18 Aprile 2018, infatti, una delegazione di #A.T.I.D.U., insieme #all’Ordine degli Avvocati di Lecce si è recata, nuovamente, nel cuore delle Istituzioni democratiche Europee: #Consiglio d’Europa, #Parlamento Europeo e #Corte Europea dei diritti dell’Uomo, all’esito del Corso di alta Formazione in Diritti Umani Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce, attuato in collaborazione con l’Associazione #A.T.I.D.U. conformemente all’obiettivo statutario dell’Associazione, di promozione del contesto europeo attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale, tenutosi a Lecce nel mese di Ottobre-novembre 2017 e marzo 2018.

Nel corso di questa esperienza i partecipanti hanno avuto modo di approfondire il ruolo politico del Consiglio d’Europa nell’attuazione dello Stato di diritto; hanno assistito al dibattitto, svoltosi il 17 aprile in seno al Parlamento Europeo in seduta Plenaria, in seguito ai bombardamenti in Siria ad opera della Francia, Inghilterra e Stati Uniti e si sono confrontati sulle politiche dell’Unione Europea riguardanti temi particolarmente “sensibili”, come la politica dell’accoglienza e dell’immigrazione, con specifico riferimento alla situazione italiana.

Infine la partecipazione all’udienza della Grande Camera Ilias and Ahmed c. Ungheria, sul tema della violazione del diritto alla libertà personale e sicurezza e divieto di trattamenti inumani e degradanti, ha completato questa ulteriore tappa del percorso dell’Associazione nell’attività di sensibilizzazione e di ricerca di strumenti effettivi per l’affermazione e tutela dei diritti della persona.

ATIDU FACEBOOK