Logo

Atidu

Associazione Diritti Umani

Chi Siamo

L’ Associazione Territoriale Italiana per la promozione e tutela dei Diritti Umani, in sigla ATIDU,costituita per atto pubblico il 29  agosto 2014 ha l’obiettivo di promuovere e contribuire all’affermazione della inviolabilità della dignità umana ed alla tutela dei diritti e delle libertà dell’Uomo in ogni loro forma e aspetto.

Essa opera in piena autonomia e indipendenza da qualsiasi movimento politico, da organizzazioni sociali, da Partiti ma può aderire a movimenti ed associazioni affini al proprio oggetto sociale. Essa partecipa e può essere partecipata da enti, associazioni e fondazioni che svolgono attività ed abbiano scopi analoghi ai propri, secondo le norme dello Statuto.

L’ASSOCIAZIONE ATIDU E’ COSTITUITA DA:

    • SOCI FONDATORI:Hanno costituito e fondato l’ Associazione ed hanno diritto di voto

 

    • SOCI ORDINARI:Persone fisiche che, condividendo lo scopo dell’Associazione, versano la quota sociale, esercitano il diritto di voto e possono essere eletti per le cariche direttive. Essi, altresì possono essere chiamati dal Presidente a ricoprire la carica di Responsabile delle Sezioni-Distretti-Osservatori.

 

    • SOCI SOSTENITORI E ISTITUZIONALI:Sono gli Enti pubblici territoriali, le Università, le Accademie, le Camere di Commercio, altri Enti e società pubbliche o private che condividano gli scopi dell’Associazione i quali possono patrocinare insieme alla stessa eventi, corsi di studio e/o formazione, progetti di gestione delle risorse umane, di interventi in favore delle imprese, del territorio in generale e quant’altro possa ritenersi connesso con lo scopo dell’Associazione. Sono altresì considerati soci sostenitori i simpatizzanti, anche occasionali dell’Associazione. Essi sono interpellati sulle questioni di massima importanza della vita e dell’attuazione degli scopi dell’associazione. Hanno funzione consultiva non vincolante e non esercitano il diritto di voto.

 

    • SOCI ONORARI O BENEMERITI:Persone fisiche e/o giuridiche e/o Enti che si sono distinti per l’opera benemerita prestata in favore dell’associazione e/o nella rappresentanza, promozione e difesa dei diritti umani o in altri campi della Solidarietà, della Cultura e della Scienza. Essi esercitano il diritto di voto, sono esentati dal versamento della quota sociale e la loro nomina resta valida per tutta la durata dell’associazione.

 

  • OSSERVATORI E/O DIPARTIMENTI DELL’ASSOCIAZIONE: Essi sono costituiti all’interno dell’Associazione; a ciascuno di essi fa capo un responsabile nominato dal Presidente il quale ne autorizza le iniziative e ne approva le proposte di spesa