Logo

Atidu

Associazione Diritti Umani

Team

iolanda de francesco

Presidente A.T.I.D.U

Avv. Iolanda De Francesco

ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena ed è iscritta nell’Albo degli Avvocati di Lecce dal 1997.

Dal 2009 e’ avvocato Cassazionista, con abilitazione all’esercizio della professione presso le Magistrature Superiori.
Ha conseguito il master sui Fondi Strutturali dell’Unione Europea; il corso di perfezionamento in Diritto del commercio internazionale e coi Paesi Arabi; corso di perfezionamento in Diritto urbanistico; corso di perfezionamento in diritto tributario; in diritto amministrativo, diritto internazionale e dell’Unione Europea; in Fondi strutturali europei, obiettivo 1, 2, 5b, Fondo sociale Europeo, imprenditorialità femminile.

E’ cultrice della materia e delle problematiche CEDU e patrocina innanzi alla Corte Europea Dei Diritti Dell’Uomo di Strasburgo.
Ha partecipato a vari incontri di studio e di formazione, in Italia ed all’estero, sul tema della tutela dei diritti della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e per l’affinamento delle tecniche redazionali degli atti difensivi.

Ha patrocinato innanzi alle diverse Giurisdizioni ordinaria civile e penale; amministrativa, contabile, tributaria, militare, internazionale.
Ha svolto incarico di componente di commissione urbanistica dal 2002 al 2004.
Dal maggio 2016 è componente esterno della Commissione Diritti Umani presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce

E’ socio fondatore e presidente dell’Associazione A.T.I.D.U. ( Associazione Territoriale Italiana per la Promozione e Tutela dei Diritti Umani)